Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_atene

Cooperazione Culturale

 

Cooperazione Culturale
L'Istituto Italiano di Cultura in Atene è un'istituzione ufficiale dello Stato Italiano che opera in virtù dell'Accordo Culturale fra Grecia e Italia firmato ad Atene l'11 settembre 1954 con la ripresa delle relazioni diplomatiche fra i due Paesi e che viene periodicamente rinnovato con un Programma Esecutivo di cooperazione culturale e scientifica di validità triennale.

Compito istituzionale dell'Istituto di Cultura è la diffusione della Cultura e Civiltà Italiana e la promozione della lingua italiana al fine di facilitare la conoscenza e la comunicazione fra i due popoli.

L'Istituto Italiano di Cultura è altresi l'Ufficio Culturale dell'Ambasciata e dipende direttamente dal Ministero degli Affari Esteri Italiano.

L'Istituto Italiano di Cultura è ubicato in una zona centrale di Atene, nelle vicinanze del Museo Nazionale e proprio di fronte al Politecnico, ed ha sede in un edificio prestigioso, restaurato dal Governo Italiano a seguito del terremoto del 1999. Nel periodo dei lavori di restauro, gli Uffici e la Biblioteca sono aperti al pubblico in Odos Patision 47, Atene.

L'Istituto Italiano di Cultura dispone di ampi spazi nei quali organizza eventi culturali contemplati nel nutrito programma di manifestazioni, seguite costantemente da un numeroso pubblico.

L' Istituto presta i seguenti servizi:  
  • Fornisce informazioni riguardanti enti pubblici e associazioni operanti in Italia nel campo della cultura, delle scienze, delle arti, ecc., come pure notizie e dati sulla realtà culturale greca.
  • Fornisce informazioni riguardanti il sistema scolastico italiano, le iscrizioni alle Università, i corsi di specializzazione, i dottorati di ricerca, ecc.
  • Organizza Corsi di Lingua a termine dei quali si consegue il "Diploma di Lingua Italiana". Per chi ha conseguito questo diploma, e per i laureati in Italia vengono organizzati Corsi biennali di Cultura per il conseguimento del "Diploma Superiore di Lingua e Cultura Italiana", valido per ottenere l'eparkia.
  • Organizza gli Esami di Certificazione "CELI" per il conseguimento dei Certificati di conoscenza della lingua italiana rilasciati dall'Università per Stranieri di Perugia.

65