Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_atene

Mostra di Carlo Carli

Data:

15/09/2017


Mostra di Carlo Carli

Bambini verso la pace

Opere di Carlo Carli

15-29 settembre 2017

Istituto Italiano di Cultura

ATENE

“BAMBINI VERSO LA PACE” è il titolo della mostra che l’artista toscano Carlo Carli presenta dal 15 al 29 settembre 2017 presso l’Istituto Italiano di Cultura di Atene. Una raccolta di dodici opere sul tema delle migrazioni contemporanee, viste e vissute dalla parte dei bambini e significativamente esposta in un Paese, la Grecia, che come l’Italia è crocevia tra nord e sud del mondo per milioni di persone in fuga dalle guerre e dalle carestie. A cura di Claudia Baldi, patrocinata dal Parco Nazionale della Pace di Sant’Anna di Stazzema (Lu), la mostra si inaugura venerdì 15 settembre alle ore 19.

Orario mostra:

LUN - VEN  11.00 - 17.00

 

Il tema dei rifugiati, dell’accoglienza di chi fugge da realtà ormai invivibili, dalla guerra, dalla morte, è una questione che ancora una volta unisce l’Italia e la Grecia, Paesi già ricchi di legami culturali e storici, che affrontano entrambi in questi anni la tragedia che segna il nostro mare comune, il Mediterraneo.
Trovo pertanto significativo che l’Istituto Italiano di Cultura ospiti ad Atene la mostra di Carlo Carli, che con grande sensibilità e un alto senso della pietas si è avvicinato a questo argomento, coniugando l’attualità di questa ispirazione al respiro classico dei grandi capolavori dell’arte italiana.
Presentiamo questa mostra come momento di riflessione sui dolorosi avvenimenti che segnano il Mediterraneo e come segnale di speranza che i bambini che attraversano i nostri Paesi possano veramente dirigersi verso la pace.
Monica Zecca
Direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura di Atene

Informazioni

Data: da Ven 15 Set 2017 a Ven 29 Set 2017

Orario: Alle 19:00

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura di Atene

Ingresso : Libero


Luogo:

Istituto Italiano di Cultura di Atene

613